Menu
Spesa del mese

LA SPESA DEL MESE DI GENNAIO

Ciao ragasse e ragassi!

Ci siamo, abbiamo spalancato le porte a questo 2021. Spero davvero che questo nuovo anno ci accompagni fuori da questa situazione di zone rosse, gialle e arancioni.

Dobbiamo essere ottimisti e continuare ad avere il coraggio di portare avanti i nostri sogni. Io per esempio ho tanti progetti, specialmente per Balique, a cui sono già all’opera e non vedo l’ora di farveli vedere.

Quindi ti prego 2021, non ci deludere troppo, contiamo su di te!

Ma veniamo a noi amici di fornelli: Gennaio è un mese che mette i tavola un sacco di frutta e di ortaggi colorati per la gioia dei nostri occhi e del nostro umore. Sono tutti utilissimi per depurarci dopo le abbuffate delle festività natalizie. D’altronde passando tutte le feste a casa, cosa dovevamo fare se non darci un po’ alle pazze gioie in cucina?

Bene, per fortuna ci sono un sacco di verdure sane che ci vengono in soccorso, tra quelle di stagione troviamo: bietole, broccoli, carciofi, carote, cardi, cavolfiori, cavoli, cavoli verza, cavolini di Bruxelles, catalogna, cicoria, cipolle, finocchi, indivia belga e riccia, lattuga, patate, porri, radicchio rosso, rape, sedano, spinaci, topinambur.

Crostini di radicchio
Patateball
Torta ai carciofi

A Gennaio i banchi della frutta si tingono di arancione, giallo, verde, rosa, offrendoci tante possibilità per colorare i nostri piatti in allegria. Ecco cosa troviamo: arance, clementine, cedri, pompelmi, limoni, mandarini, mandaranci, kiwi, mele, pere.

Gli agrumi continuano ed essere i protagonisti e con il pompelmo e i kiwi abbiamo la vitamina C assicurata ancora per un bel pezzo! Visto che si tratta di una vitamina che il nostro organismo non è in grado di accumulare, dobbiamo ricordarci di assumerla un po’ tutti i giorni per rinforzare le difese immunitarie!

Plumspezia
Pink Drink

Ragasse e ragassi vi mando un grande abbraccio,
ci sentiamo presto per altre ricette sane, dalla cucina è tutto!

Rossana

No Comments

    Leave a Reply